Non è passato inosservato l’appello di Foad Aodi della comunità araba in Italia (Comai), dell’Amsi ( Associazione medici stranieri in Italia), supportata anche dal Sindacato Europeo dei Lavoratori ed altre 120 associazioni aderenti ad “Uniti per Unire”.
L’esecutivo a guida Monti, a detta di Foad Aodi deve ” compiere una svolta decisa anche nelle politiche di immigrazione e cooperazione internazionale”, supportato anche dall’appello dei Vescovi siciliani, da Mons. Calogero La Piana, che parla di “corridoi umanitari”.
E’ ora di mobilitarci tutti a cominciare dal Governo per l’integrazione e la cooperazione internazionale, ma come ? Tutti noi vogliamo percorrere la strada perseguita e dichiarata da Foad : ” promuovere una immigrazione programmata, una politica a favore dell’integrazione per gli immigrati in Italia e una politica a favore del dialogo dei popoli e della solidarietà”.
Noi come Sindacato Europeo dei Lavoratori, aggiungiamo pure l’allarme per gli interessi criminali che girano attorno alle tragedie, che spingono ad emigrare intere popolazioni sfruttandole con chimere e falsi miti, mentre poi la realtà è drammatica sia nel percorso molto rischioso in mare, come dimostrano le morti recenti, e successivamente la realtà terribile della clandestinità e dello sfruttamento nel mondo del lavoro.
Giuseppe Criseo,
Segretario Generale Sindacato Europeo dei Lavoratori
Nessun commento:
Posta un commento