sabato 8 settembre 2012

Criseo nell’ufficio stampa di Uniti per Unire


Ringrazio il Promotore di “Uniti per Unire” che mi ha appena comunicato di avermi inserito come membro dell’ufficio stampa del suo movimento.
Prosegue e si rafforza la collaborazione tra il sottoscritto e il Movimento Internazionale “Uniti per Unire”.
Cos’è “Uniti per Unire”?
Il Movimento Internazionale ed apartitico “Uniti per Unire ” interprofessionale e tecnico è nato per andare finalmente “Oltre l’integrazione” e promuovere politiche per la crescita, lo sviluppo, l’occupazione, l’innovazione, la conoscenza, il sapere, l’informazione, il dialogo tra i popoli, i diritti e doveri e per una vera cooperazione internazionale.
Cari amici ,
la nostra realtà costruttiva ed aggregante esiste da più di 12 anni, prima con l’Amsi e poi con le comunità. Grazie alla sua concretezza e alla sua costante opera di volontariato, che ha coinvolto tutto il personale medico e tutte le professioni sanitarie, abbiamo raggiunto l’obiettivo di favorire una reale integrazione del personale socio-sanitario (medici, odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicologi, specializzandi, tecnici, studenti ecc…) immigrato in Italia ed abbiamo trovato le soluzioni più adatte nell’ottenere tutela, dignità e i giusti riconoscimenti alla professionalità di tutti gli operatori socio-sanitari.
Il nostro impegno è stato profuso per offrire un servizio moderno e il più possibile adeguato alle trasformazioni continue di una società diventata sempre più multiculturale e complessa.
In questa impresa abbiamo dialogato, e continuiamo a farlo, con le varie Istituzioni, con le forze politiche, i mass media, le associazione mediche, le societa’ scientifiche, gli albi professionali, le comunità straniere, le Ambasciate dei vari paesi e con tanti amici italiani e non.
Le nostre attività sono basate sul volontariato, la politica d’ascolto, il dialogo e lo sviluppo degli interessi comuni, senza differenze razziali, etniche e religiose. Grazie alla nostra capacità di ascoltare e coinvolgere tutti, siamo riusciti, spesso, ad affrontare le problematiche più importanti ed anche a trovare le soluzioni operando di concerto con le Istituzioni ed assumendoci sempre le nostre responsabilità.
Oggi più che mai, in questa atmosfera di sconforto morale e professionale, in questa drammatica crisi economica e sociale, è diventato necessario promuovere la costituzione ufficiale di un “nostro” movimento di opinione apartitico e trasversale. Un movimento che sia fondato e composto dal nostro gruppo “Uniti per Unire”, indipendente ed aperto in campo professionale come sua consuetudine.
”Uniti per Unire” vuole porsi all’interno della società come un movimento apartitico, culturale, inter-professionale, tecnico, multidisciplinare, nazionale, internazionale e trasversale. Un luogo di aggregazione dove, senza pregiudizi, il dialogo interculturale deve essere aperto a tutti e dove vengano superate le differenze razziali, religiose ed etniche per il bene dei nostri figli e delle generazioni future.
Vogliamo coinvolgere tutti i professionisti ed i tecnici che condividono le nostre finalità nella costituzione di un comitato promotore capace di definire lo statuto, eleggere il Consiglio Direttivo del movimento e in grado di creare un programma che indichi gli obiettivi da raggiungere, sia a breve che a lungo termine. Dovrà essere istituito un “centro di studi e di ricerca sulla mobilità e sulla criticità delle professioni a livello internazionale”, così come dovrà essere realizzata ” la casa della salute internazionale”. Organismi e strumenti attivi del movimento attraverso i quali si potrà promuovere e perseguire una vera politica di cooperazione. Sarà necessario dotarsi di un giornale On-line multilingue ed interprofessionale che, oltre a fare informazione sugli eventi nazionali ed internazionali, diventi un propositivo laboratorio di idee e di progetti, uno strumento utile alla nostra vita professione.
Cordiali Saluti
Il Promotore
Foad Aodi
Condividi:

Nessun commento:

Posta un commento